L’apertura generale degli Uffici Comunali è dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30.
All’interno di questa sezione troverete gli orari di ricevimento dei singoli sportelli.
Polizia locale
Giordano Fassina
Riceve presso gli uffici comunali di via Roma 13, mercoledì e sabato, dalle 9:30 alle 10:30
MODULISTICA DA SCARICARE
Ufficio Demografico/Segreteria
M. Cristina Mastretti
Anagrafe, Stato civile, Elettorale, Segreteria, Scolastico
Orari: dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30
Ufficio Ragioneria, Tributi e Personale
Dr. Marzia Minella
orario di ricevimento al pubblico
Martedi’ e Giovedì dalle 9,30 alle 12,00.
UFF. PROTOCOLLO/MESSI
Andrea Manstretta
orario di ricevimento al pubblico
Dal Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 12,00.
UFF. TECNICO
Responsabile del Servizio: Sindaco Geom. Mattia Sacchi
Supporto tecnico: Arch. Anna Maria Sangiorgi
ORARIO DI RICEVIMENTO mar 11,30 -13,30
DATA BASE TOPOGRAFICO
link per consultazione della cartografia comunale
PGT
Il comune di Trovo è dotato di Piano del Governo del Territorio
approvato e vigente per la consultazione on line seguire il link
REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE
BANCA DELLA TERRA LOMBARDA
Con l’obiettivo di ricercare campi non coltivati per favorirne il recupero, incentivare l’agricoltura e anche il ricambio generazionale, Regione Lombardia ha istituito una “banca dati della terra” aggiornata costantemente online, per consentire a tutti di monitorare la disponibilità e l’offerta di terreni agricoli di proprietà pubblica e privata. La Legge Regionale n. 30/2014 prevede la realizzazione di un inventario completo e aggiornato dell’offerta dei terreni incolti di proprietà pubblica e privata disponibili per favorire il ricambio generazionale affidando ai giovani le terre demaniali abbandonate. L’inventario offre la possibilità di recuperare aree incolte e abbandonate per rimetterle in produzione.
PRATICHE EDILIZIE
Per la presentazione delle pratiche edilizie utilizzare la modulistica unificata editabile opportunamente validata dal sistema al seguente link: Modulistica
Le pratiche potranno essere presentate in formato cartaceo allo sportello o tramite PEC all’indirizzo comune.trovo@pec.regione.lombardia.it
Nel caso di deposito digitale la documentazione dovrà essere in formati pdf.p7m firmata dal tecnico a cui sarà stata data procura per la presentazione.
Per le pratiche presentate via PEC si richiede il formato di stampa al massimo dell’A3.

La Banca della terra sarà uno strumento prezioso di presidio e salvaguardia dei territori destinato ad attirare l’attenzione verso aree che spesso sono la causa di dissesti idrogeologici, proprio perché trascurate. E nel contempo darà la possibilità di offrire lavoro ai giovani che hanno intenzione di dedicarsi all’agricoltura e potrebbero coltivare questi terreni, anche se non provengono da famiglie di agricoltori o non hanno terreni di proprietà. La Banca della Terra Lombarda si baserà sui dati messi a disposizione da sistema informatico della Regione e di altre banche dati regionali anche tramite i Centri di assistenza agricola (Caa), che possono aggiornarla periodicamente inserendo le coordinate catastali e le eventuali ulteriori informazioni concernenti le particelle disponibili. Entrando nel dettaglio si considerano abbandonati o incolti: • i terreni agricoli che non siano stati destinati a uso produttivo da almeno due anni, a esclusione dei terreni oggetto di impegni derivanti dalla normativa europea e di quelli espressamente indicati dalla normativa vigente; • i terreni già destinati a colture agrarie e a pascolo in cui si sono insediate formazioni arbustive e arboree spontanee.